Descrizione immagine

Quando? Sempre!



In ogni momento della giornata il miele è gustosa dolcezza disponibile. Per intraprendere tradizionali, inediti o curiosi viaggi nel gusto, raccogliamo alcune esperienze enogastronomiche legate al territorio affinchè possiate sollecitare voi stessi la vostra curiosità verso nuovi sapori.


Facciamo parte del "Paniere dei Parchi" dell'Appennino Emiliano in quanto abbiamo una radicata e stretta relazione con il territorio di origine essendo peraltro in linea con i valori di tutela ambientale perseguiti dai Parchi e dalle Aree Protette dell’Appennino Emiliano.


 ESPERIENZE NEL GUSTO DI PERTICALIA

___________________________





BURLENGHI AI SAPORI DI MONTAGNA

 

Per far fronte alla carenza di farina, durante il Medioevo, si usava aggiungere una maggiore quantità di acqua al comune impasto del pane, si creava così cialda sottilissima e trasparente, quasi un cibo per burla, da cui deriverebbe il nome degli attuali burlenghi. Vogliamo aggiungere a questo piatto tradizionale altri tre elementi legati fortemente al territorio, il nostro miele, il mirtillo nero (specie Vaccinium myrtillus L.) che cresce allo stato spontaneo in alta quota sulle nostre montagne e la ricotta fatta con latte di mucca dai sapienti casari.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: Bassa

 

Preparare i borlenghi dell’Appennino Modenese seconda la ricetta tradizionale. Farcirli con ricotta delle vacche del Frignano, miele della Valle del Pelago, nocciole di bosco tritate e tostate e mirtillo nero dell’Alto Appennino Modenese.

 

 

 

 

CROCCANTE ARTIGIANALE DEL FRIGNANO CON MOUSSE DI MIELE DI MONTAGNA

 

Dalla mensa del Governatore dell'antica Provincia del Frignano grazie alla sapiente lavorazione degli artigiani pasticceri locali è arrivata fino ai giorni nostri questa prelibatezza. In questa ricetta ci piace aggiungere una mousse prodotta con il nostro miele per guarnire con gusto questi sapori.

 

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà: Media

 

In un tegamino, sbattere quattro tuorli di uova genuine incorporando poco per volta 250 grammi di miele della Valle del Pelago. Per far addensare il composto mettere il tutto su fuoco basso mescolando sempre con una frusta. Toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare bene dopodiché incorporare gli albumi montati a neve. Mettere la mousse in frigorifero e servirla con pezzetti di croccante artigianale del Frignano.

 

 



PANE DI SEGALE DI MONTAGNA

 

La segale era un cereale posto alla base dell'alimentazione delle antiche popolazioni della nostra montagna. Il recupero di varietà autoctone o tradizionalmente coltivate è di grande ed estrema importanza sia dal punto di vista culturale che da quello storico, perciò ci permettiamo di consigliarvi una varietà degna di nota e di alta qualità: la farina di segale prodotta della "Capanna di Biagio", un'azienda agricola di alta montagna custode delle tecniche di lavoro suggerite dalla tradizione montanara.

 

Tempo di preparazione: 4 ore

Difficoltà: Media

 

In mezzo bicchiere di acqua fresca sciogliere il lievito e versarlo nella farina disposta a fontana. Lavorare il tutto con sale, olio di oliva, anice, cacao e miele ed unire al tutto la farina di segale. Dopo 10 minuti di lavorazione accurata ed attenta mettere a lievitare l'impasto. Dopo due o tre ore prendere e sgonfiare la pasta lasciandola riposare per altri 15 minuti. Formare piccoli panetti a piacere, mettere il tutto in forno per un'ora a 180 gradi diminuendo progressivamente la temperatura fino ad arrivare a 120 gradi.




APIARIO PERTICALIA  - VALOROSE API DI MONTAGNA - VALLE DEL PELAGO - MODENA - ITALIA

© Tutti i diritti sui contenuti presenti in questo sito sono riservati a www.perticalia.com 

perticalia@gmail.com - www.perticalia.com - Facebook "Perticalia"